Notizie dalle nostre Comunità
Messaggio di P. Patrizio Maria, Superiore Generale
della Comunità sacerdotale “Jesus Sacerdos et Rex”
della Fraternità della Santissima Vergine Maria
in occasione del Pellegrinaggio Giubilare
Fratelli e Sorelle molto amati in Cristo,
Il pellegrinaggio dell’Anno Giubilare vi ha condotti oggi a Roma, per varcare la Porta Santa e innalzare le vostre preghiere per la conversione e la salvezza personale e del mondo intero. Che immagine meravigliosa è questa Porta: figura vivente di Cristo, che dona al vostro atto sacro non solo una meta, ma anche un’apertura, un nuovo inizio.
Per il popolo di Israele, l’Anno Giubilare era il tempo del perdono dei debiti, della liberazione dalla schiavitù e della restituzione dei beni ricevuti da Dio. Oggi, uniti nella fede, questa grazia ci è offerta da Cristo, nostra vera Terra Promessa, qui e ora. Anche a Montréal, nella chiesa giubilare di Nostra Signora di Lourdes, la stessa misericordia ci unisce e opera la nostra trasformazione.
Varcando la Porta Santa, la vostra vita si fonde con quella di Cristo; da questo momento, è unita dall’interno alla sua. Tutto diventa nuovo: cominciamo a vedere noi stessi, i nostri fratelli e sorelle e il mondo con gli occhi di Cristo. La Porta Santa agisce come un sacramentale, introducendoci già ora nella vita di Cristo, nell’amore vero, nella vita eterna.
Così si compie la santa speranza: passare dall’attesa alla realizzazione della Promessa. Questa realizzazione troverà il suo pieno compimento quando varcheremo, non più in figura ma nella realtà, la Porta della Vita, e udiremo, perdonati e trasfigurati da Cristo: «Oggi sarai con me in Paradiso».
Dopo aver attraversato la Porta Santa, rimaniamo uniti in quell’ «oggi» eterno, dove la Vergine Maria ci accoglie, vedendo in ciascuno di noi il suo Figlio amatissimo, Gesù Cristo.
Con affetto sacro,
fr. Patrizio Maria
Il Capitolo di Jesus Sacerdos et Rex 2024
L'anno 2024 è iniziato, per la nostro Comunità "Jesus Sacerdos et Rex", con la conclusione del Capitolo generale elettivo tenutosi a Genova nel convento San Carlo i 25 e 26 gennaio (foto sopra), che ha confermato Padre Patrizio Maria come Superiore generale, seguito da un Capitolo generale straordinario, dal 29 febbraio al 1° marzo.
Il bollettino della comunità
Jesus Sacerdos et Rex
(cliccare sull'immagine per scaricare)
Disponibile in libreria
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)
© Fraternità della Santissima Vergine Maria 2025 - Tutti i dirittti riservati | Note legali | Contatti