Insegnamenti e appelli del Padre
Appello
Da lungo tempo già, molti uomini - e tra i migliori - hanno segnalato, secondo vari punti di vista, questa specie di vicolo cieco universale nel quale l'umanità viene spinta e trascinata sempre più. Questo vicolo cieco si estende a tutti i campi: alla vita ordinaria di ogni giorno, al pensiero filosofico, alle relazioni fra gli esseri, alle nostalgie ed ai desideri più profondi delle persone, come pure all'azione pubblica per risolvere questioni materiali e di organizzazione sociale; al modo di pensare nel produrre opere d'arte, al modo di pensare e di procedere nelle ricerche scientifiche e nelle applicazioni tecniche; questo vicolo cieco concerne il modo di ricercare la propria gioia, i propri piaceri; e riguarda il modo in cui l'uomo considera per se stesso e per gli altri la profonda realtà della morte.
Il linguaggio dei segni
Il tempo passa, l'Eternità rimane; ecco il permanente prisma attraverso il quale si debbono vedere e filtrare le cose, tutte le cose, tutti i pensieri, tutti i sentimenti, tutti i ricordi, tutte le generosità e tutte le miserie, tutti i momenti di splendore dell'infanzia e tutti i ripiegamenti su se stessa dell'anima colpita. Quel che permane è l'Eternità, eterno è soltanto l'amore. (...)
Sulle foglie degli alberi, trasparenti ed auree di sole, si legge il messaggio del Verbo: la speranza. Si legge un appello, un sogno ed una promessa. Tutta la creazione contiene il segno infinitamente variabile ed assolutamente unico della finalità della creazione.
La Verità
La Verità è immensa, unica, semplice, e anche infinitamente sfumata, infinitamente ricca, infinitamente vicina e infinitamente lontana. L'anima dell'uomo, come un risonatore sensibile ed etereo, riceve le innumerevoli vibrazioni della Verità infinita che supera ogni sapere particolare. Vibrazioni di Verità eterna giungono nell'anima, provenienti dalle profondità insondabili del Reale, dal Cuore Eterno di Dio.
Per penetrare nel mistero della vita e del significato dei Santi, bisogna entrare nell'immensità della Verità e capire l'impossibilità di tenerla nella nostra tasca. Attraverso questa nostalgia della Verità incontreremo i Santi, perché la più grande Verità che l'uomo può cogliere dopo la Rivelazione di Cristo, è l'amore della Verità stessa. L'amore della Verità fino al sacrificio supremo è la Verità maggiore che il Signore ci ha dato.
La Chiesa
Il Cristo, secondo il suo proprio insegnamento, ha fondato la sua Chiesa in vista del Regno. Le ha dato una struttura profondamente libera e così profondamente regale, struttura all'immagine del prototipo Santo eterno che è Egli stesso.
Cristo ha dotato la Chiesa di una struttura che sarebbe rimasta immutabile nella sua essenza, perché inaccessibile alle forze fluttuanti relative della città terrena. L'influenza dell'immagine mutevole della città terrena sugli uomini della Chiesa non avrebbe mai condizionato la perennità della sua essenza strutturale di Regno. Il Regno della Chiesa è all'immagine del suo Fondatore, che ha detto a Pilato: "Il mio Regno non è di questo mondo" (Giovanni 18, 36) ed è lo stesso Gesù che ha risposto, prima della sua Passione a domande circa il Regno di Dio: "Il Regno di Dio è dentro di voi" (Luca 17, 21).
L'Amicizia
La reale amicizia nessuno può distruggerla; e questo dono di Dio opera un'incisione di fuoco nelle anime che camminano per la sua gloria e con il desiderio di convertire l'universo. Quando l'amicizia, e in generale ogni sentimento di affetto, riesce a stabilirsi su questo livello, su questa sensibilità, è talmente libera talmente grande e cresce talmente ogni giorno, che nessuna prova esteriore può ferirla e farla vacillare. Ma perché questo accada, occorre che sia cementata nell'amore di Dio e fondata su questo amore di Dio, e quindi anche sull'amore di tutte le anime per la loro conversione; allora questa amicizia, questo legame delle anime, è spogliato da ogni vanità e da ogni egoismo.
Conoscere l'Amore
infinito
La prima cosa che è necessario capire, prima di fissarsi intimamente sulla via da seguire, prima di optare per tale o tal altro programma di attività, di studio o di vita, è che la nostra vita, in tutte le sue manifestazioni interiori, ed esteriori, dipende dalla grazia di Dio e dalla nostra umiltà.
La seconda cosa è che l'umiltà è una gloria inimitabile, che dà forza e sorriso interiore permanente che irradia in seno ad ogni tristezza e ad ogni prova. E' il sorriso dell'anima dinanzi alla bontà, alla delicatezza e al profumo ineffabile dell'amore di Dio.
La terza cosa è che l'anima contrassegnata dall'amore di Dio, porta l'impronta dell'Amore eterno in tutti i suoi contatti e rapporti con l'universo nel suo insieme e al tempo stesso con le particolarità distinte.
Discernere
La ricerca di punti di riferimento stabili e visibili da lontano ed in ogni tempo, è tanto più necessaria e urgente quanto più la Notte è profonda ed il cammino verso la Verità cosparso di ostacoli, che spessissimo sorgono dall’abisso.
Discernere i reali riferimenti intrinsechi che garantiscono il cammino significa discernere, davanti all’immagine così ingarbugliata del mondo e delle cose della Chiesa nel mondo, l’essenza reale, l’identità reale e la missione reale della Chiesa di Cristo.
Questi riferimenti scaturiti dall’identità reale della Chiesa costituiscono, nel fondo dell’Intendimento e del Cuore, dei criteri.
Consacrarsi a Maria
La consacrazione alla Santissima Vergine ha una grandissima importanza nella vita degli esseri. Non è una piccola devozione, non è soltanto una manifestazione di venerazione, è un atto fondamentale, come è un atto fondamentale la nascita di un uomo, come è un atto fondamentale l'Eucarestia. È un atto fondamentale donare la propria volontà alla volontà della Santissima Vergine, perché Ella che è la Madre di Dio come Essere sia la Madre di Dio in noi. Si tratta di un atto maggiore, molto solitario. Colei che ha permesso la venuta di Dio sulla terra ontologicamente, come Essere, è Lei che permetterà al nostro essere di unirsi all'Essere di Cristo.
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