Testi scelti tra gli scritti e insegnamenti di Padre Theodossios Maria della Croce
La Verità
La Verità è immensa, unica, semplice, e anche infinitamente sfumata, infinitamente ricca, infinitamente vicina e infinitamente lontana. L'anima dell'uomo, come un risonatore sensibile ed etereo, riceve le innumerevoli vibrazioni della Verità infinita che supera ogni sapere particolare. Vibrazioni di Verità eterna giungono nell'anima, provenienti dalle profondità insondabili del Reale, dal Cuore Eterno di Dio.
Per penetrare nel mistero della vita e del significato dei Santi, bisogna entrare nell'immensità della Verità e capire l'impossibilità di tenerla nella nostra tasca. Attraverso questa nostalgia della Verità incontreremo i Santi, perché la più grande Verità che l'uomo può cogliere dopo la Rivelazione di Cristo, è l'amore della Verità stessa. L'amore della Verità fino al sacrificio supremo è la Verità maggiore che il Signore ci ha dato.
Chi conosce il Padre?: Solo il Figlio, e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. La Verità è un oceano, un abisso; per conoscerla bisogna immergercisi. Non è un elenco di concetti. La Verità della Santissima Trinità non è poter dire: Padre, Figlio e Spirito Santo, ma è amare questa realtà misteriosa fino a morirne. Siamo capaci a volte di morire per degli esseri umani. Bisogna essere pronti ad offrirsi per la Verità. Questo non vuol dire gridare sui tetti, alzare la voce, ma significa amare questo Dio misterioso, inconcepibile, amarlo come una realtà molto precisa, sia in silenzio, sia predicando.
La verità può essere colta solo da chi ha abbracciato nel suo cuore il Cristo. Ora, quando ci si vuole fissare sulla verità, riempire il proprio cuore di ciò che chiamiamo verità, è del Sangue di Cristo, è dello sguardo di Cristo e dell'amore di Cristo, Lui che è la Verità e l'Amore stesso, che bisogna riempirsi. Non si può insegnare la verità, trasmetterla o difenderla, che con i mezzi di Cristo stesso, imitandolo.
© Fraternità della Santissima Vergine Maria 2023 - Tutti i dirittti riservati | Note legali | Contatti